Animali piu veloci del mondo

Gli animali più veloci del mondo

Come sapete, io sono un orsetto e ho tanti amici animali di specie diverse: felini, pesci e uccelli. Oltre alla loro simpatia, c’è una cosa che mi ha sempre affascinato di alcuni di loro: la velocità

Proprio ispirandomi a questi amici speciali ho inventato lo stivale più veloce del mondo per farti competere con gli animali più veloci del pianeta.
Vuoi sapere quali sono? Eccoti accontentato.

I felini

Quando si pensa alla velocità il primo animale che ci viene in mente è il ghepardo, anche se lui è il più veloce in assoluto, in realtà, tutti i felini sono dei gran velocisti. Grazie alle loro poderose zampe, ai corpi snelli e aerodinamici e ai grandi artigli retrattili, animali come le leonesse, la tigre siberiana, il giaguaro e il leopardo sono in grado di raggiungere una velocità di 90 chilometri orari in pochi secondi. Sono anche degli incredibili saltatori, possono spiccare infatti salti di addirittura 6 metri da fermi. 

Queste incredibili performance però sono molto faticose e il ghepardo, per esempio, può mantenere l’impressionante velocità di 110 all’ora per circa un minuto prima di dover rallentare per riposarsi. 

Tra tutti gli animali sulla terra ferma i felini sono i più veloci e sono anche molto eleganti e giocherelloni. Se tu o uno dei tuoi amici avete la fortuna di avere un amico gatto, osservatelo e vedrete in lui riprodotte in miniatura tutte le caratteristiche dei suoi fratelli più grandi.

I pesci

Forse non lo sapevi, ma alcuni degli animali più veloci del mondo vivono nell’acqua. Tra di loro il più incredibile è il pesce vela che viene considerato il ghepardo di mare essendo la creatura marina più veloce. Può raggiungere una velocità fino a 110 km/h ed è anche in grado di saltare fuori dall’acqua grazie alla sua straordinaria pinna dorsale

Un altro velocista dei mari è lo squalo mako soprannominato anche falco dei mari proprio per la sua rapidità. Arriva a percorrere anche 104 km/h solo per cacciare. 

C’è un’altra creatura marina in grado di nuotare molto velocemente, è il pesce spada che, nonostante i suoi 4 metri di lunghezza e i 500 kg di peso, riesce a raggiungere i 100 km/h grazie alla sua forma aerodinamica.

Gli uccelli

Con un’apertura alare che varia da 80 a 120 cm, il falco pellegrino è conosciuto come uno degli uccelli più veloci al mondo. Riesce a raggiungere velocità che sfiorano i 320 km all’ora, arrivando a eguagliare un’auto da Formula 1. Più veloce persino del ghepardo, il falco pellegrino si adatta a cieli aperti e poco popolati o a quelli delle grandi città. 

Tra i volatili c’è un altro super velocista: lo struzzo, che è anche l’uccello più grande del mondo. Nonostante arrivi a pesare anche 150 kg, compensa l’incapacità al volo con una grande velocità. Infatti, questo volatile corre fino a 70 km/h e può mantenere questa velocità anche per diversi chilometri. Già da cuccioli, gli struzzi si dimostrano molto veloci, arrivando a correre anche 55km/h.

Un altro volatile estremamente veloce è il colibrì. Con i suoi soli 10 cm di lunghezza, riesce a volare fino a 100 km/h. Le loro ali si muovono così velocemente che sembra quasi impossibile vederli. In più, sono gli unici in grado di volare all’indietro, avanti, in basso, ma anche di stare immobili nell’aria.

Ora che sai quali sono gli animali più veloci del mondo, sei pronto a sfidarli? Cerca lo stivale più veloce del mondo che ti piace di più e comincia a correre!

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.