I benefici della pioggia

I benefici della pioggia

In qualità di Orso, inutile dire quanto ami la pioggia, ma spesso mi capita di sentire genitori che quando piove tendono a non approfittare di questo magnifico regalo della natura per condividerlo con tutta la famiglia. 

Potreste pensare che sia solo il punto di vista di un orsetto rivestito di soffice pelo e insensibile all’acqua, ma sono molti i benefici anche per voi umani grandi e piccoli.
Quali? Vediamoli insieme!

Offre una nuova esperienza

Giocare sotto la pioggia offre ai bambini un’esperienza che potrebbero non aver mai provato prima.

Se la loro unica esperienza con l’acqua viene dal rubinetto o dal bagno, non avranno una buona comprensione della provenienza delle risorse naturali che consentono la nostra vita.

Quando giocano sotto la pioggia, migliorano la connessione generale che hanno con la natura e la comprensione del suo funzionamento.

Aiuta i bambini a prendere decisioni in materia di sicurezza

Lasciare che i bambini giochino sotto la pioggia li aiuta a capire cosa è sicuro e cosa no.

Capiranno la differenza tra una pioggerellina leggera e un temporale molto forte. 

I bambini sperimenteranno da soli quanto sono scivolose le superfici bagnate e come la pioggia cambia il modo in cui possono vedere, imparando cosa è sicuro e buono per loro e viceversa.

Sviluppa equilibrio, forza e agilità

Per potersi muovere bene su superfici bagnate occorre maggiore concentrazione, forza e agilità. Quando i bambini giocano sotto la pioggia, sviluppano il loro corpo e sono in grado di acquisire maggiore sicurezza nei movimenti. 

Può aiutare le capacità motorie e l’equilibrio del bambino. Ora stanno indagando, esplorando e godendosi il mondo scivoloso che li mette davanti a sfide fisiche diverse dal mondo asciutto.

Migliora l’esperienza sensoriale

Quando giocano sotto la pioggia, i bambini sono esposti a diverse esperienze sensoriali. Ci sono così tanti nuovi panorami, suoni, odori, tocchi e possibili gusti da sperimentare.

Le giornate umide e quelle secche hanno suoni, odori e panorami molto diversi. Lasciare i bambini in casa quando piove limita la loro esperienza nel mondo.

C’è così tanta gioia da provare ascoltando lo spruzzo che fanno le pozzanghere mentre ci saltano dentro. Una nuova fauna selvatica esce sotto la pioggia per essere vista dai bambini e le cose sono sorprendenti e diverse quando piove.

Insegna la responsabilità

Stare fuori sotto la pioggia insegna anche un po’ di responsabilità individuale del bambino. Imparano a prendersi cura di se stessi in queste diverse condizioni meteorologiche.

I bambini sotto la pioggia imparano a prendersi cura dei propri vestiti e del proprio riparo, nonché di qualunque cosa indossino quando piove. Impareranno a spostare gli oggetti che potrebbero essere danneggiati dalla pioggia in un luogo asciutto e scopriranno l’importanza di stendere i panni bagnati ad asciugare.

Quando permetti ai bambini di giocare sotto la pioggia, non significa che puoi semplicemente lasciarli giocare. Mamme e papà dovrebbero sempre tenere d’occhio le loro attività, prestare attenzione a ciò che indossano e assicurarsi che tornino a casa felici e asciutti

Le mantelline e gli stivaletti antipioggia Mr Tiggle sono studiati appositamente per rendere le giornate di pioggia un’avventura straordinaria e sicura per i bambini. Scopri subito tutte le nuove fantasie nel nostro shop!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.