Blog Mr Tiggle

7 consigli per il ritorno a scuola

Settembre è arrivato e con lui la fine delle vacanze e il ritorno a scuola! 

Le vacanze sono finite, niente paura però, con qualche piccolo accorgimento possiamo trasformare questo momento di transizione in una meravigliosa avventura da condividere con mamma e papà e con i nostri compagni. Mr Tiggle è qui per aiutarti, ecco i miei consigli per un back to school sereno e divertente. 

1 la sveglia

Durante le vacanze, la sveglia ce la siamo un po’ dimenticata, ma per riabituarti basta poco. Comincia a mettere la sveglia gradualmente più presto, anticipandola di 10 minuti ogni due tre giorni fino a raggiungere l’orario perfetto per avere tutto il tempo di prepararti con calma e fare una bella colazione prima di andare a scuola o all’asilo. In questo modo sarai pimpante, attivo e puntuale per cominciare un fantastico anno di nuove cose da imparare e nuovi amici da scoprire.

2 check dei compiti e lettura

Se ti sono stati dati dei compiti da eseguire durante le vacanze, approfitta di questi giorni di preparazione per controllarli con mamma e papà e verificare di averli svolti tutti. Se stai iniziando un nuovo ciclo scolastico o non hai avuto compiti per le vacanze approfittane per leggere un bel libro che ti aiuterà a mantenerti allenato, vivere meravigliose avventure e imparare cose nuove grazie alla magia della lettura. 

3 non perdere le buone abitudini

Anche se le vacanze sono finite questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai momenti di condivisione e relax come delle passeggiate all’aria aperta, un pomeriggio al parco anche dopo i primi giorni di scuola. Un bel modo per trasformare la nostalgia delle vacanze in uno stimolo a non tralasciare lo svago e il divertimento dopo una mattinata seduti al banco.

4 organizzare lo spazio studio

Un nuovo anno pieno di emozioni sta per iniziare, quindi via tutto ciò che non serve più e spazio al nuovo. Fatti aiutare da mamma e papà a riorganizzare il tuo spazio di studio. Una scrivania pulita e ordinata ti aiuterà a concentrarti sullo studio e ad avere sottomano tutto ciò che ti serve.

5 visitare la scuola

Sia che tu stia per cambiare scuola, sia che ti prepari a tornare in una nuova classe nello stesso edificio, una visitina alla scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico ti permetterà di non sentirti disorientato. Anche se la scuola non è ancora iniziata, sarà il momento ideale per salutare maestre e operatori e adocchiare già i tuoi spazi preferiti.

6 una giornata con i compagni

Dopo tanti giorni senza vedersi, cosa c’è di meglio di incontrare i tuoi compagni? Chiedi a mamma e papà di organizzare un incontro con i tuoi amici preferiti. Sarà un’ottima occasione per raccontarvi le vacanze e progettare un nuovo anno insieme.

7 riorganizzare il guardaroba

Divertiti con mamma e papà a svuotare l’armadio alla ricerca degli indumenti che non ti vanno più bene. Stai crescendo in fretta e probabilmente alcuni indumenti e complementi per la scuola che usavi l’anno scorso, ora non ti servono più. Puoi regalarli a bimbi più piccoli o donarli alle associazioni che raccolgono indumenti usati!

E se poi piove?

Come ti dico sempre, la pioggia e un regalo e non devi averne paura. Tieni sempre pronti gli stivaletti e le mantelline impermeabili Mr Tiggle e sarai pronto a goderti il primo giorno di scuola con gli stivali più veloci del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.