Settembre è arrivato e con lui la fine delle vacanze e il ritorno a scuola!
Le vacanze sono finite, niente paura però, con qualche piccolo accorgimento possiamo trasformare questo momento di transizione in una meravigliosa avventura da condividere con mamma e papà e con i nostri compagni. Mr Tiggle è qui per aiutarti, ecco i miei consigli per un back to school sereno e divertente.
1 la sveglia
Durante le vacanze, la sveglia ce la siamo un po’ dimenticata, ma per riabituarti basta poco. Comincia a mettere la sveglia gradualmente più presto, anticipandola di 10 minuti ogni due tre giorni fino a raggiungere l’orario perfetto per avere tutto il tempo di prepararti con calma e fare una bella colazione prima di andare a scuola o all’asilo. In questo modo sarai pimpante, attivo e puntuale per cominciare un fantastico anno di nuove cose da imparare e nuovi amici da scoprire.
2 check dei compiti e lettura
Se ti sono stati dati dei compiti da eseguire durante le vacanze, approfitta di questi giorni di preparazione per controllarli con mamma e papà e verificare di averli svolti tutti. Se stai iniziando un nuovo ciclo scolastico o non hai avuto compiti per le vacanze approfittane per leggere un bel libro che ti aiuterà a mantenerti allenato, vivere meravigliose avventure e imparare cose nuove grazie alla magia della lettura.
3 non perdere le buone abitudini
Anche se le vacanze sono finite questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai momenti di condivisione e relax come delle passeggiate all’aria aperta, un pomeriggio al parco anche dopo i primi giorni di scuola. Un bel modo per trasformare la nostalgia delle vacanze in uno stimolo a non tralasciare lo svago e il divertimento dopo una mattinata seduti al banco.
4 organizzare lo spazio studio
Un nuovo anno pieno di emozioni sta per iniziare, quindi via tutto ciò che non serve più e spazio al nuovo. Fatti aiutare da mamma e papà a riorganizzare il tuo spazio di studio. Una scrivania pulita e ordinata ti aiuterà a concentrarti sullo studio e ad avere sottomano tutto ciò che ti serve.
5 visitare la scuola
Sia che tu stia per cambiare scuola, sia che ti prepari a tornare in una nuova classe nello stesso edificio, una visitina alla scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico ti permetterà di non sentirti disorientato. Anche se la scuola non è ancora iniziata, sarà il momento ideale per salutare maestre e operatori e adocchiare già i tuoi spazi preferiti.
6 una giornata con i compagni
Dopo tanti giorni senza vedersi, cosa c’è di meglio di incontrare i tuoi compagni? Chiedi a mamma e papà di organizzare un incontro con i tuoi amici preferiti. Sarà un’ottima occasione per raccontarvi le vacanze e progettare un nuovo anno insieme.
7 riorganizzare il guardaroba
Divertiti con mamma e papà a svuotare l’armadio alla ricerca degli indumenti che non ti vanno più bene. Stai crescendo in fretta e probabilmente alcuni indumenti e complementi per la scuola che usavi l’anno scorso, ora non ti servono più. Puoi regalarli a bimbi più piccoli o donarli alle associazioni che raccolgono indumenti usati!
E se poi piove?
Come ti dico sempre, la pioggia e un regalo e non devi averne paura. Tieni sempre pronti gli stivaletti e le mantelline impermeabili Mr Tiggle e sarai pronto a goderti il primo giorno di scuola con gli stivali più veloci del mondo!